lunedì 17 agosto 2015

ATTACCO AL DIRITTO DI RAPPRESENTANZA

NO AL FALSO PROGRESSO DI RENZI


                                                                    

                                                               


Ora, dopo la riforma del mercato del lavoro che ha liberalizzato i licenziamenti, il governo lavora ad una legge sulla rappresentanza sindacale. Proprio in questi giorni Renzi parla di sindacato unico.
Ormai il disegno di Renzi è così trasparente che solo gli stolti non l’hanno capito. A Renzi va stretta la democrazia.
Vuole il sindacato unico, la scuola sotto controllo, i lavoratori ingabbiati e il Parlamento di ‘nominati’. Insomma un regime sul modello fascista.
Pensare al sindacato unico equivale a pensare all’esatto contrario del sindacato riformista e unitario, nel quale il pluralismo delle idee è garanzia di dialogo e democrazia.
Un altro evidente attacco alla Costituzione. L'art. 39 parla chiaro: l'organizzazione sindacale è libera. Eventuali cambiamenti devono partire dall'interno, non ci deve essere ingerenza da parte della politica. Resta il fatto che per Renzi il sindacato sta diventando inutile.
E’ ancora in vita solo per siglare i contratti. Quando i contratti verranno sostituiti da norme e leggi (come il Jobs Act, che ha affondato lo Statuto dei Lavoratori, ma ne arriveranno altri) anche i contratti e i sindacati non serviranno più.
E così il sindacato diventerà un organo dello Stato e non uno strumento di persone libere di associarsi
Non ho bisogno di falsi promotori del nuovo millennio.......

                                                                                                                       Max