I cattolici si apprestano ad esporre un lenzuolo chiamato Sindone e l'ostensione......prevista per il 2015........durerà dai 40 ai 45 giorni.
Nel 1988............l'esame del carbonio 14...............eseguito contemporaneamente e indipendentemente dai laboratori di Oxford.....Tucson e Zurigo.....ha dato la sindone in un intervallo di tempo compreso tra il 1260 e il 1390......periodo corrispondente all'inizio della storia della Sindone certamente documentata. Ciononostante la sua autenticità continua ad essere oggetto di fortissime controversie.
Per l'ultima ostensione........quella del 2010......tra Comune.... Provincia e Regione furono stanziati 10 milioni di euro.
Si disse che ci sarebbe stato un ritorno economico in termini di turismo ma tutto il business fu gestito e incamerato dagli operatori commerciali riconducibili allo Stato del Vaticano..... e dunque in totale esenzione fiscale..........dagli alberghi ai ristoranti.........dalle guide turistiche alle agenzie di viaggio.
Nulla di personale contro chi adora reliquie ma una domanda continua ad essere senza risposta: perchè i divertimenti o le credenze dei cattolici devono essere a carico di tutti pur non costituendo servizio pubblico?
Max
Nessun commento:
Posta un commento