Cari e care,
oggi abbiamo inviato il seguente comunicato stampa:
Vola la sanità privata anche nel nostro Comune: meno tempi di attesa, certezza di essere presi in carico dallo stesso specialista, ma costi solo per una certa fascia di reddito in su. I medici sono sempre più attratti dai centri di medicina fuori dal sistema pubblico, perché pagano meglio e mettono meno sotto pressione.
Ma di questo passo dove si andrà a finire? In un Paese che riceve lauti finanziamenti dall’Europa per ridurre i divari territoriali, si sdogana la privatizzazione di uno dei suoi servizi essenziali, a discapito del settore pubblico.
Di fatto già oggi, sempre più, chi se lo può permettere paga per avere tempi ridotti e venir seguito in modo continuativo, chi invece non ce la fa si adegua ai tempi e alle complicazioni burocratiche degli ospedali, dove magari trova personale demotivato e affaticato da una gestione che va sempre più a discapito delle risorse umane.
Abbiamo di fronte a noi sufficienti esempi per comprendere quali effetti ha la privatizzazione spinta: porta a una società con cittadini di serie A, B, C, D e giù fino a quanti non hanno nemmeno il riconoscimento della cittadinanza.
Davanti a tutto questo serve battersi per mantenere il nostro sistema sanitario pubblico.
Associazione Tutta la Città insieme!
Max
Fino a che resteremo una colonia e non uno stato di uomini e donne liberi chiunque guiderà questo paese servirà solo ha renderci meno amaro il gusto dei medicinali che che ci vengono prescritti.
RispondiElimina